giovedì 2 luglio 2015

I PIÙ ANTICHI PETROGLIFI DEL NORD AMERICA: 15 MILA ANNI FA

Un gruppo di archeologi ha scoperto una serie di petroglifi astratti nei pressi del Lago Winnemucca, nel Nevada occidentale. Secondo gli studiosi, le incisioni risalgono ad almeno 10,5 mila anni fa, ma non si esclude una datazione ancora più antica che potrebbe farle risalire a 15 mila anni fa, rendendoli i più antichi petroglifi conosciuti in Nord America.

winnemucca-petroglifi

Un gruppo di archeologi ha scoperto una serie di petroglifi astratti nei pressi del Lago Winnemucca, nel Nevada occidentale.
Secondo gli studiosi, le incisioni risalgono ad almeno 10,5 mila anni fa, ma non si esclude una datazione ancora più antica che potrebbe farle risalire a 15 mila anni fa, rendendoli i più antichi petroglifi conosciuti in Nord America.
Il team, guidato dall’archeologo Larry Benson dell’Università del Colorado, ha eseguito la datazione al radiocarbonio degli strati di carbonato rilevato sotto i petroglifi incisi dagli antichi nativi americani vicino al lago ormai asciutto.
“Sia che siano antichi di 10 mila anni, o di 15 mila, sono le incisioni rupestri più antiche conosciuti nel nord dell’America”, spiega Benson. Eppure, nonostante si sia scoperta la data approssimativa della loro creazione, i ricercatori non hanno alcuna idea su cosa possano rappresentare le antiche incisioni. “Non abbiamo idea di cosa vogliano significare”, ammette Benson.




I petroglifi sono costituiti da grandi solchi e puntini incisi profondamente nella roccia calcarea, formando molti disegni complessi. Sebbene non vi siano rappresentate persone o animali, i disegni comprendono una serie di simboli concatenati e una serie di piccoli pozzi incisi in profondità.
Benson e colleghi hanno utilizzato vari metodi per datare le incisioni rupestri, tra cui l’individuazione del livello delle acque del Lago Winnemucca che, prima di prosciugarsi, ha ricoperto le rocce decorate, lasciando un sottile strato di carbonato bianco poi utilizzato per la datazione al radiocarbonio.
Come riporta Science Daily, le analisi hanno rivelato che i massi calcarei contenenti i petroglifi sono stati esposti all’area tra i 14,8 mila e i 10,5 mila anni fa. “Prima del nostro studio, gli archeologi avevano intuito che i petroglifi erano estremamente antichi”, dice Benson. “La nostra ricerca dimostra che si tratta dei più antichi petroglifi mai scoperti nel Nord America”.
“Non abbiamo idea di cosa vogliano dire”, continua Benson. “Ma credo che siano simboli assolutamente bellissimi. Alcuni sembrano rappresentare pietre preziose, altri alberi o ramificazioni di una foglia. Sono pochi i petroglifi nel sudovest americano scolpiti così profondamente, e pochissimi delle stesse dimensioni”.

FONTE:

Nessun commento:

Posta un commento

FLASH DRAGON  UNFUTURO TUTTO A COLORI CLICCA QUI PER L'ARTICOLO COMPLETO